Una cosa stupisce assai nella faccenda dell’agenzia di comunicazione italiana Zack Goodman, da poco con un pied à terre in Ticino, alla quale la città di Bellinzona ha dato mandato per promuovere le festività natalizie.

Si afferma infatti che per meglio promuoversi in Italia si è deciso di lavorare con chi conosce quel territorio. Ma stranamente quando una ditta o un ente italiano vuole promuoversi in Ticino raramente o mai fa capo a una ditta ticinese .

Questo perdurare di scelte molto discutibili per la comunicazione in particolare da parte di enti pubblici o comuni come Chiasso, Lugano o Bellinzona nel voler sistematicamente far capo a ditte estere sta decisamente esacerbando e scaldano gli animi in un momento in cui i rapporti italo ticinesi sono molto sensibili per non dire tesi. È una forma di irresponsabilità oppure semplice incoerenza o solo desiderio di risparmiare perdendo senza onta la faccia ?

Oppure semplicemente ci metiriamo tutto ciò siccome sistematicamente rieleggiamo le stesse persone. Mancando palesemente di coerenza siccome è più facile vomitare bile alla domenica mattina e poi fare la spesa a Ponte Tresa Italia al pometiggio….

Francesco Mismirigo, 1 dicembre 2016