Rovaniemi, capitale della Lapponia finlandese, si trova esattamente sul circolo polare artico. Distrutta interamente dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale, oggi si presenta come una città molto moderna, tipicamente nordica. A dire il vero di primo acchito senza grande interesse anche se molte costruzioni sono opera del celebre architetto finlandese Alvar Aalto. Ma dipende anche dal periodo in cui la si visita: in inverno la notte è quasi perenne, le temperature sono glaciali, le aurore boreali rendono magica la volta celeste e tutto è ricoperto da uno spesso manto di neve e i suoi 60 mila abitanti sembrano in letargo. Tutto è immobile, eppure si muove… appena fuori città un omino di rosso vestito, creato dalla Coca Cola, si agita non poco. In estate invece è sempre giorno. Le temperature possono raggiungere anche i 25° di notte e la natura incontaminata della Lapponia attira ogni anno gli appassionati delle passeggiate fra laghetti, pinetti e casette colorate.

  1. Per visitare l’Artikum, uno splendido museo dell’artico caratterizzato da una vasta volta vetrata che permette di ammirare le aurore boreali. Una struttura bianca di metallo e vetro che presenta la cultura lappone, la Storia della regione fin dall’antichità e tutti gli aspetti della flora e della fauna locali. Il museo si trova poco lontano dal ponte Jätkänkynttilä con la fiamma eterna sopra il fiume Kemijoki.
  2. Per (anche non!) visitare il villaggio di Babbo Natale, Santa Claus Village, enorme struttura turistica in mezzo alla natura dove l’uomo dalla barba bianca sta seduto tutto il giorno a far “Oh oh oh…” e a salutar bambini. Tutt’attorno decine di elfi preparano lettere e doni natalizi in un fantomatico ufficio postale. “Where are you from? Switzerland? Oh… I know Stockholm…” . Decisamente, Babbo Natale non esiste…
  3. Per (anche non!) visitare il Santa Park, un altro parco di divertimenti che rappresenta la caverna di Babbo Natale, con laboratorio degli elfi, mostra di sculture di ghiaccio, ufficio postale e altre attrazioni.
  4. Per avere quella strana sensazione di infinito temporale che può offrire un sole che non tramonta mai e un giorno mai veramente completo. E per la luce dorata che accarezza ogni cosa e che rende il tutto molto irreale. Momento ideale per godersi una crociera rilassante sulla barca fluviale nei due grandi fiumi di Rovaniemi che scorrono all’interno dei panorami della città fino alla fattoria delle renne, o una crociera al sole di mezzanotte.
  5. Per arrivare in treno da Helnsinki fino al circolo polare artico in due giorni di viaggio, con tappa a Kuopio per la notte, attraverso gli splendidi paesaggi finlandesi caratterizzati da vastissime foreste di conifere e da migliaia di laghi. Rovaniemi è il punto più a nord della ferrovia e dove arrivano treni passeggeri diurni e notturni.

Dove dormire: Santa Klaus Hotel, non poteva essere altrimenti… Ottima strutture in centro città, a due passi dall’area pedonale e commerciale.

Cosa mangiare: tra le specialità di questa cucina nordica vi è la carne di renna. Viene consumata sia stufata, sia cotta al forno in piccoli pezzi, sia affumicata. Oppure servita affogata nel burro sopra del puré di patate. Leggerissimo piatto! Il Munajuusto è invece uno speciale formaggio all’uovo, il kutunjuusto è a base di latte di capra mente il leipajuusto è una tipica specialità lappone a forma di piadina. Tra le altre specialità ci sono le aringhe affumicate con contorno di cipolle, il salmone in salsa di panna acida, la lampreda grigliata, i pasticci di piselli e pesce e la torta di pesce kalakukko. Una scoperta più unica che rara.

Come arrivare: in treno da Helsinki via Kuopio e Umea. Oppure in aereo via Helsinki. Sul posto ottimo servizio di trasposto pubblico.

Informazioni qui