A chi pensa alla città californiana di Santa Barbara spesso vengono in mente le immagini e gli intrighi della famosa soap opera degli anni 80, ovvero “Santa Barbara”. Ma pure le forme sinuose di Pamela sulle spiagge della vicina Santa Monica. Santa Barbara è stata pure la residenza dei Reagan i quali possedevano un vasto Ranch. La città ospita e ha ospitato numerosi ricchi ereditieri, multimiliardari e molte star del cinema e della televisione: Jane Fonda, Rob Lowe, Jennifer Lopez, Steve Martin, Brad Pitt, John Travolta, Robert Zemeckis e molti altri. La posizione sul Pacifico, il clima secco, le spiagge e la natura lussureggiante spiegano in gran parte l’attrazione che suscita questo luogo. Eppure ai suoi inizi Santa Barbara aveva destini ben più religiosi. La città venne fondata dall’esploratore spagnolo Sebastián Vizcaíno che, nel corso del suo viaggio d’esplorazione della costa pacifica, approdò qui nel giorno di Santa Barbara del 1602,  dedicandole il sito e creando una missione tutt’ora esistente. Lo sviluppo urbano ebbe inizio però solo nel tardo 800. Nel 1850 la città venne annessa agli Stati Uniti d’America.

  1. Per i magnifici tramonti color rosa, lilla, viola, arancione, giallo e rosso intenso che si specchiano ogni sera sull’Oceano Pacifico. Indimenticabili se ammirati dal pier che si prolunga in mare. E per osservare da maggio a agosto delfini, balene e foche grazie ad apposite escursioni organizzate in mare.
  1. Per il french touch dell’American Riviera caratterizzata da case basse con tetti di coppi rossi, da vasti viali con altissime palme, e dai numerosi negozi, caffé e bar che danno la netta sensazione di essere sempre in vacanza. French anche se di fatto il tutto è costruito nello stile coloniale spagnolo. Finto, ma affascinante anche perché è dal terremoto del 1925 che dona alla città uno stile uniforme e piacevole.
  1. Per il clima mite considerato fra i più gradevoli degli Stati Uniti e per la spensieratezza che esso genera nella gente, sia nelle strade, sia sulla spiaggia, sia nei ristoranti.
  1. Per la possibilità di recarsi a Los Angeles in auto in poco tempo lungo una costa bellissima utilizzando la storica statale 101 che attraversa luoghi mitici come Malibu e Santa Monica. Oppure prendendo comodamente un treno della Amtrack fino alla città degli angeli o San Francisco.
  1. Per soggiornare in un luogo pieno di fascino, a due passi dal mare: il The Villa Rosa Inn, piccolo albergo in puro stile californiano degli anni 20, con corte interna e piscina privata e tanti uccelli del Paradiso. Per un attimo sembra di essere il protagonista di un film. Tutto qui è come nei film. Santa Barbara è un film. Fm / 10.03.17

Come arrivare: in aereo fino a Los Angeles o San Francisco e poi con un breve volo interno fino all’aereoporto di Santa Barbara.

Dove dormire: The Villa Rosa Inn (vedasi la descrizione precedente) http://www.villarosainnsb.com/

Dove mangiare: Los Arroyos, a Montecito, appena sopra la città, sulle colline. Cucina tex mex e portate gigantesche

Informazioni qui