Il regista americano Curtis Hanson, spirato il 20 settembre 2016, era noto per le sue (re)interpretazioni del genere giallo: “La mano sulla culla”, “L.A. Confidential “e “8 Mile“ sono i suoi film più noti. “L.A. Confidential (1997)” era e resta decisamente un cult movie che sa abbinare eleganza e semplicità al genere thriller e denuncia sociale.

Adattato da un romanzo di James Ellroy, il film è ambientato nella Los Angeles del 1950 e si presenta come un meraviglioso omaggio al periodo d’oro di Hollywood. Un omaggio valorizzato anche da un eccellente trio di attori quali Kevin Spacey, Russell Crowe e Kim Basinger la quale riceverà per il suo ruolo di femme fatale l’Oscar della miglior attrice non protagonista. Da rivedere!

Curtis Hanson ha offerto ottimi ruoli a star come Isabelle Huppert (The Bedroom Window, 1987), Meryl Streep (The River Wild, 1994), Michael Douglas (Wonder Boys, 2000) o Shirley MacLaine e Cameron Diaz (In Her Shoes, 2005).  Nato nel 1945 in Nevada, Curtis Hanson iniziò la sua carriera come giornalista e fotografo.

22 settembre 2016 /Fm