I giorni di settembre sono ideali per partire alla scoperta del nostro territorio. Una passeggiata assolutamente da non perdere è quella che si snoda da Croy, nel Canton Vaud, a La Sarraz passando dalla fantastica abbazia di Romainmôtier. Entrambe le località sono collegate a Losanna dalla ferrovia.

La passeggiata inizia fra gli orti di Croy lungo un piccolo canale in cui scorre acqua limpidissima. Arrivati a Romainmotier merita una visita non solo l’abbazia medievale e la corte all’interno delle antiche mura ma pure un tra room che propone torte fatte in casa che sono una pura delizia. ..

Poi si prosegue fra distese infinite di campi arsi dal sole dove perfino le mucche non trovano la pace dell’ombra. Ti accoglie improvvisa una foresta. Buia e cupa. Sembra il bosco magico di Harry Potter. Non c’è anima viva. Solo il suono delle ghiande che cadono a terra e il canto degli uccelli. La foresta non sembra mai terminare. E il sentiero è perfetto, largo e ben curato. Ed è tutta una dolce discesa verso Ferreyres. Improvvisamente appaiono degli antichi forni per il ferro, dei menhir e cave ormai in disuso.

Usciti da una foresta il sentiero ti porta subito in un’altra, meno cupa e più luminosa. Ricorda la garrigue provenzale. E si sentono pure le cicale. La Sarraz appare poi improvvisamente col suo bel castello e un nucleo storico molto vivace.

In tutto tre ore di cammino con punti di ristoro e alloggio all’inizio e alla fine del percorso.  Si consiglia di consultare le carte topografiche federali 1202 Orbe e 1222 Cossonay.

Uns scoperta bellissima per tutti. Ma soprattutto per chi ama passeggiare solo nella natura.

Francesco Mismirigo, 7 settembre 2016