Scoprire settembre camminando fra i filari di vite che tappezzano le colline fra Nyon e Rolle nel Canton Vaud permette di godere appieno dei giorni migliori dell’estate.

L’itinerario inizia a Genolier che si raggiunge in treno da Nyon. Dopo aver attraversato il villaggio si prosegue sulla strada in direzione di Begnins. Si prende poi una strada forestale verso la ferme du Bois de Chêne,immensa radura circondata da una fitta foresta nella quale troneggia una imponente fattoria dove il tempo sembra essersi fermato ai tempi in cui Berta filava. Il sentiero raggiunge poi il castello Grillet per poi scendere fino ad in ruscello lungo il quale corre la linea Maginot svizzera. Enorme Toblerone che avrebbe dovuto difenderci dai carri armati venuti dalla Francia. La difesa militare pur ricoperta dalla vegetazione è ancora ben visibile.

Una volta arrivati a Begnins il cammino si svolge sotto il sole e fra i filari di uva bianca e rossa. La vista spazia improvvisamente su tutto il Lago Lemano. Si vedono il jet d’eau di Ginevra, il Salève , il Monte Bianco e tutta la costa fino a EvIan e più lontano fino al Vallese.

La passeggiata si conclude a Vinzel dove troviamo non solo l’autobus che ci porta alla stazione di Gland ma pure punti di degustazione e di vendita dei vini locali. Punti di ristoro e pernottamento li troviamo lungo tutto il percorso. Si consiglia la carta topografica svizzera 1261 Nyon.

Francesco Mismirigo, 9 settembre 2016