“Uhhhh, che pagüüüüra” direbbe un ben noto personaggio ticinese… Paura dei fantasmi, ovviamente, di che altro in questo periodo dell’anno? Pluckley, ridente villaggio inglese che sembra perfetto per servire da decoro alle avventure dell’Ispettore Barnaby o a quelle di Miss Marple, ha la reputazione di essere il paese più infestato dai fantasmi e ogni anno ad Halloween attira orde di amanti  di emozioni forti.

Situato a circa un’ora e mezza di auto a sud-est di Londra, Pluckley è un piccolo villaggio di circa 800 anime immerso nelle colline del Kent, con tipiche case di mattoni rossi e tetti ricoperti di edera. Caratteristiche abbastanza comuni della campagna inglese. Meno comune è quanto è pubblicato su un cartello sito in mezzo alla piazza del paese.
Il luogo, si legge nel documento, ha “12 fantasmi ufficiali, così come molti altri meno conosciuti” ….

La Chiesa St Nicholas e il suo piccolo cimitero ospitano, come ogni buon luogo infestato, una “White Lady” e una “Lady Red”. La signora sarebbe il fantasma di un vecchio notabile della regione e avrebbe percorso la zona per quasi un millennio alla ricerca del suo bambino nato morto. E le lapidi, spesso illeggibili e danneggiate, permettono di far lavorare la fantasia ectoplasmatica. A pochi chilometri di distanza c’è la Foresta di Dering, dove urla spettrali squarciano regolarmente il silenzio. I fantasmi nessuno però li vede veramente: solo i turisti dell’orrore, armati di pile alla ricerca di emozioni forti, trasformano le notti nebbiose del Kent in lugubri paesaggi che sembrano esistere solo al cinema. E intanto gli affari del villaggio vanno a gonfie vele…

Francesco Mismirigo, 30 ottobre 2016