Stoos, idilliaco villaggio del Canton Svitto, sopra Morschach, è situato nel cuore della Svizzera Centrale e a pochi km dal Lago dei Quattro Cantoni: a ca 1.300 metri s.l.m si presenta come un vero e proprio paradiso per gli sport estivi e invernali. Ed è completamente senza auto ! L’imponente Fronalpstock, raggiungibile con seggiovia, funivia oppure a piedi, dai suoi 1922 m s.l.m. domina tutto il villaggio e offre un panorama spettacolare sul Rütli, sulla regione alpina e sul Lago dei Quattro Cantoni.

La cappella di Stoos sembra adagiata su una collina, solitaria. Invece tutt’attorno ci sono numerose case di vacanza, châlets alpini, alberghi e numerose trattorie. In estate l’altopiano di Stoos si trasforma in un meraviglioso tripudio di fiori, e le mucche che pascolano sui prati danno all’insieme quella caratteristica svizzera che tanto piace ai turisti americani e orientali. Un paesaggio da cartolina postale ma ben reale. Per nostra fortuna ! Mentre in inverno i pascoli e i pendii innevati trasformano la località in una stazione sciistica molto ben frequentata.

Stoos si raggiunge con una nuovissima funicolare, inaugurata il 17 dicembre 2017, una delle più scoscese e panoramiche al mondo. Sin dal 1933 si sale a Stoos in funicolare: e già quella vecchia era molto ripida e il lungo ponte sopra l’impetuoso fiume Muota era considerato un progetto pionieristico. Le attuali cabine rotonde della più ripida funicolare del mondo compensano anche le inclinazioni estreme. Le vetture hanno una insolita forma a barile e durante la salita ruotano per mantenere sempre orizzontale il pavimento su cui poggiano i passeggeri. La costruzione della nuova funicolare è durata cinque anni ed è costata 52 milioni di franchi svizzeri. Non vi è però tempo per godersi appieno questo impressionante viaggio da brivido quasi nel vuoto perché la salita si percorre in circa quattro minuti. La linea è lunga 1,7 km e supera un dislivello di 744 metri. Con una massima pendenza del 110% è la funicolare più ripida d’Europa, battendo il precedente record della Gelmerbahn. Alcune fonti la considerano anche come la più ripida del mondo, ma la Katoomba Scenic Railway in Australia è ancora più ripida, con una pendenza del 122%. Fm / 9 gennaio 2018

Come arrivare: in treno fino a Svitto, alla stazione prendere il bus 1 fino alla stazione della funicolare.

Dove dormire: Hòtel Stoos

Informazioni qui