Valigiaperta.ch di Francesco Mismirigo

Uno spazio dedicato a viaggi effettuati, ancora da fare, reali e immaginari. Un angolo in cui sognare o in cui lasciar correre liberamente la fantasia. Si parlerà di viaggi, di luoghi lontani e vicini, senza dimenticare altre passioni quali l’attualità, la Storia e la quotidianità in Ticino, Cantone per certi aspetti sempre più scomparso. Uno spazio in cui scrivere, interagire e affermare anche opinioni su temi che i media non sempre possono o vogliono trattare. Appunto perché vuole essere uno spazio in cui lo spirito critico e l’ironia possano esprimersi liberamente, senza urlare. Insomma, una valigia aperta a nuove esperienze e ad altri punti di vista, pronta per andare alla scoperta di nuovi orizzonti.

Storico, laureato all’Università di Ginevra nel 1984 in Storia contemporanea e cinema, giornalista RP, dopo attività giornalistiche in Svizzera romanda e alla Croce Rossa Svizzera, e dopo aver sviluppato le Relazioni pubbliche per Ticino Turismo, Francesco Mismirigo ha diretto il servizio comunicazione e PR della FTIA prima di occupare fino al 2016 la carica di Delegato cantonale all’integrazione degli stranieri. Cura da numerosi anni pubblicazioni a carattere storico, culturale, turistico e trasmissioni radiofoniche.

Appassionato di viaggi, di Storia, di geopolitica, di differenze e di comunicazione, oggi, diversamente occupato, con www.valigiaperta.ch può finalmente dare spazio al desiderio di scrivere ed esprimersi altrimenti, di fare inchieste e esperienze editoriali alternative, di raccontare il mondo che lo circonda con altri prismi di lettura. O di occuparsi più concretamente di ricerche e di presentare conferenze. Via col tempo.

Ulteriori informazioni su www.mismirigo.ch