I carnevali del Ticino hanno caratteristiche decisamente molto diverse da altri carnevali europei, ad esempio da quelli della Costa Azzurra, dove sono fiori e agrumi a farla da padrone… Tre sono i momenti da non perdere, approfittando pure di una primavera ormai inoltrata sulle coste della Riviera.

Il Carnevale di Nizza si svolge  dall’11 al 26 febbraio 2017. Fra mille altre cose ci saranno le famose battaglie di fiori sulla Promenade des Anglais, sfilate illuminate e la festa Lou Queernaval (prima parata gay in Francia).

A Mentone invece ci sarà la Festa del Limone dall’11 febbraio al 1 marzo 2017. Il frutto giallo sarà il re di un festival unico al mondo, che quest’anno si svolgerà sul tema di “Broadway”. Un tocco di follia di agrumi, sfilate, carri sontuosi addobbati con pezzi di limoni e arance sfileranno per le strade con riferimenti ai musical a New York.

La Festa della Mimosa si svolgerà invece a Mandelieu-la-Napoule dal 15 al 22 febbraio 2017 il cui culmine sarà la sfilata notturna. Fm / 10.02.17

Dove dormire: a Mentone, Hòtel Napoléon, www.napoleon-menton.com / Direttamente sul mare, posizione incantevole. Camere design con forti richiami a Cocteau. A 10 minuti a piedi dalla città vecchia. Vicino alla Stazione di Menton-Garavan.

Come arrivare: dal Ticino, in treno via Genova, Ventimiglia. Non ci sono purtroppo più i treni diretti Zurigo-Nizza. rari i convogli diretti Milano-Nizza. In auto via Alessandria-Asti-Cuneo e il Colle di Tenda. Per chi ama il traffico e i Tir tutta autostrada !

Rabadan 2017uff