La Ferrovie federali svizzere (FFS) nonostante le promesse che per l’apertura di Alptransit non avrebbero aumentato i prezzi puntualmente lo hanno fatto. Per il 2017 le tariffe aumenteranno, di poco, ma aumenteranno. E nel contempo in Ticino i collegamenti con Milano, utilissimi anche per traferire dalla strada alla ferrovia un certo numero di frontalieri. peggioreranno, soprattutto per quanto riguarda i tempi di percorrenza.

Con l’entrata in vigore del nuovo orario si andrà a 200km/h sotto il Gottardo impiegando solo 18 minuti per percorrere 57 km allorché per raggiungere Milano da Lugano, ca 80 km, ci si impiegherà da 1 ora e 7 minuti a 1 ora e 27 minuti a dipendenza del treno scelto. E i meno veloci non saranno per forza i Tilo che si fermano a tutte le stazioni. Uno sguardo all’orario non permette di capirne le ragioni.

I collegamenti per Milano da Lugano passeranno da 22 a 21 al giorno e per il ritorno da Milano l’ultimo treno sarà alle 20.10, allorché oggi è alle 21.20. Quindi addio cene a Milano e si ritorna ai tempi in cui se si perdevano le coincidenze da altre località italiane, ciò che è una norma, si era costretti a dormire sui Navigli. Inoltre, da Lugano oggi c’è un treno ogni ora dalle 6.43 alle 22.33. Domani saranno dalle 6.42 alle 21.18 ma non a tutte le ore: infatti misteriosamente dalle 9.18 alle 11.18 e dalle 13.18 alle 15.10 non circoleranno treni per Milano. Al mattino, fra le 8 e le 9 vi saranno però 4 collegamenti in più rispetto ad oggi; e alla sera fra le 16 e le 19 vi saranno 8 collegamenti rispetto agli attuali 7.

Francesco Mismirigo, 25 novembre 2016