La Svizzera pur non avendo accessi al mare ha sovente dimostrato di possedere degli ottimi navigatori. Come ad esempio la celebre équipe Alinghi ma non solo. E’ pure il caso del ginevrino Alan Roura, attualmente al largo delle Azzorre nell’ambito dell’ottavo Vendée Globe.

Dopo un’infanzia cullata dalle onde del Lago Lemano e un’adolescenza trascorsa su un veliero fra l’Atlantico e il Pacifico assieme alla famiglia, Alan Roura ha realizzato nel 2016 il suo sogno di effettuare una corsa in mare aperto. A 13 anni decise di interrompere gli studi, di continuare a imparare attraverso la scuola della vita e di acquistare la sua prima barca. A 20 anni partecipò alla sua prima gara in solitario, la Mini Transat 2013 (l’attraversata dell’Atlantico in solitario a bordo di una barca a vela di 6.50m). L’anno successivo partì sempre solo sulla rotta leggendaria della Route du Rhum. Nel 2015 viaggiò invece a due sulla Transat Jacques Vabre. Tre percorsi e tre esperienze che gli daranno la forza, la voglia e il coraggio di partecipare in solitario e a soli 23 anni all’ottava e prestigiosa Vendée Globe.

La Vendée Globe è una regata per barche a vela che consiste in una circumnavigazione completa in solitario del globo, senza possibilità di attracco o di assistenza esterna (pena l’esclusione) con arrivo e partenza dal porto francese di Les Sables-d’Olonne, in Vandea. L’iniziativa è stata fondata da Philippe Jeantot nel 1989, e dal 1992 si svolge ogni quattro anni. Per le sue evidenti restrizioni la regata costituisce una dura prova di resistenza individuale, è considerata come la più significativa delle competizioni in ambito velico e prevede la circumnavigazione passando dal Capo di Buona Speranza, a sud dell’Australia, poi dopo il Capo Horn la risalita dell’Atlantico. Regioni dove gli oceani sono sempre molto burrascosi.

L’ottava edizione della Vendèe Globe è iniziata il 6 novembre 2016 con 29 concorrenti alla partenza. La vittoria è andata al francese Armel Le Cleac’h su Banque Populaire VIII che arrivando il 19 gennaio 2017 ha stabilito il nuovo record della regata. Alan Roura è ora al 14mo posto sul battello La Fabrique, il cui sponsor è un noto produttore di flûtes e panini di Champagne, sul lago di Neuchâtel. Fm / 14.02.17