Fonte : Courrier International /versione online di Courrier Expat, 24.02.17

Risiedere comodamente all’estero senza lavorare troppo è possibile: basta scegliere una città che è sia conveniente e piacevole come Carvoeiro, in Portogallo, e Barcellona. Vivere all’estero? Se l’idea è molto allettante a volte è però difficile sapere dove stabilirsi, soprattutto quando si deve fare attenzione all’aspetto finanziario dell’avventura.

Per coloro che non vogliono spendere troppo la destinazione migliore sembra essere Carvoeiro, nel sud del Portogallo. I paesaggi e la costa rocciosa sono mozzafiato, il sole è perenne, il clima è perfetto quasi tutto l’anno, e cibo e vino sono ottimi. Si stima che bastano ca 1’100 euro al mese per una persona per vivere in questa città, affitto, elettricità, negozi, attrazioni comprese.

Barcellona arriva in sesta posizione fra le città in cui è facile vivere lavorando poco. Offre un ambiente di vita piacevole, un dinamismo unico, poche conseguenze della crisi economica e con un budget relativamente basso, 1’520 euro al mese per una persona, si vive alla grande. E pare che vivere nella città catalana sia più conveniente che soggiornare come turista.

Trovare un posto così a buon mercato dove vivere e dove non serve lavorare, ovviamente se si hanno un po’ di risparmi, non è dunque impossibile! Fm / 25.02.17