Che il LAC non fosse destinato ad essere una struttura veramente alla portata di tutti lo si era capito da tempo. Eccone un’ulteriore conferma: la Fondazione Lugano per il Polo Culturale  in collaborazione con l’Orchestra della Svizzera italiana (OSI) organizzeranno San Silvestro 2016 al LAC con un concerto dell’OSI, diretto da Gérard Korsten e con la soprano Eva Mei, seguito da un cenone di fine anno.  Secondo gli organizzatori “si festeggerà così l’inizio del nuovo anno con un’inedita e spumeggiante proposta artistica e conviviale, di alto spessore e prestigio: un ulteriore arricchimento per la vita culturale e sociale della Svizzera italiana”.  Il Concerto avrà inizio il 31 dicembre 2016 alle ore 18.00 con musiche di Donizetti, Verdi e Johann Strauss, padre e figlio. Un ottimo programma musicale. A seguire dalle ore 20.00 al terzo piano, nella Sala Eventi, la cena con menu degli chefs di Gabbani, che culminerà con il brindisi di fine anno.

Ciò che non viene indicato nella nota stampa del LAC sono i prezzi. Per cena e concerto in funzione dei posti scelti per la parte musicale variano dai 255.- frs ai 310.- frs per persona (solo la cena costa 210.- frs a persona): gioco forza sono prezzi che fanno una selezione fra chi può e non può giacché non accessibili a tutti. Ma va benissimo. E’ giusto che vi sia anche questo genere di offerte. Ma allora non continuiamo a credere che il LAC possa mai diventare un’alternativa al defunto Teatro Cittadella, che la città non ha saputo salvare, ma le cui dimensioni e le cui proposte erano forse più all’altezza delle possibilità e dei bisogni di una città come Lugano. Cittadella e LAC avrebbero potuto benissimo convivere. Ora non vi è più la scelta. O l’eccellenza o nulla. Quindi mentre l’eccellenza accoglierà profumate dame in lammé nero punteggiate di diamanti, il popolo si ammasserà in Piazza Riforma cercando un divertimento a basso costo. Tutto ciò ha un non so che di déjà vu… a Losanna e Zurigo negli anni ’80. Ma allora si era meno pecore.

Acquisto biglietti del concerto presso la biglietteria del LAC o telefonando allo 058 866 4222, o sul sito www.luganolac.ch e sul circuito Ticketcorner. Per informazioni e prenotazioni della cena 058 866 4292 o via mail a margherita.albisetti@lugano.ch

Francesco Mismirigo, 23 novembre 2016